Trentino Frutticolo Sostenibile

MENU
IL PROGETTO TERRITORIO SOSTENIBILITÀ EVENTI DOCUMENTI

Legacy

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.trentinofrutticolosostenibile.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE precisa che tutti i dati dei professionisti sono solo per uso consultivo e SCF Strategic Corporate Facilities opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, editing foto, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

Il Territorio

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE

Il Nostro Trentino Frutticolo

Considerazioni di Base

Se nel passato l’agricoltore aveva quasi l’obbligo di fare riferimento alla propria “azienda” come unità di vita e sussistenza, oggi tutti prendono sempre più coscienza dell’importanza basilare di guardare oltre il proprio appezzamento. Ogni frutticoltore viene così ad essere parte di un sistema produttivo più ampio, articolato e vitale, che somma le esigenze aziendali con quelle dell’ambiente circostante, per nire alla componente sociale, rappresentata dai cittadini e dalle loro esigenze emergenti in termini di vivibilità e fruizione del territorio.

In questo senso è fondamentale osservare come il Trentino sia rimasto fondamentalmente una realtà basata sulla natura, con una agricoltura certamente diversa e più specializzata, ma con una base “verde” nettamente prevalente e praticamente stabile da decenni, con l’89% della superficie coperta da boschi e pascoli, il 2,8% di aree urbanizzate ed il 5,4% utilizzato per le colture agricole.

TFS - il territorio Trentino Frutticolo Apot

Le persone come centro d’ascolto per il futuro

La sostenibilità si basa prima di tutto sull’ascolto dell’ambiente, della società e dell’economia del proprio territorio. Per questo con il progetto Trentino Frutticolo Sostenibile e con questo Bilancio sono stati identi cati quelli che vengono de niti gli shareholders e gli stakeholders interni, ossia tutti i portatori di interessi interni al sistema. Essendo il cooperativismo il motore fondamentale dell’agricoltura trentina, i soci produttori, i dipendenti e lavoratori stagionali assieme alle proprie famiglie rappresentano il cuore pulsante da cui iniziare il processo di ascolto e ri essione per il futuro del Trentino Frutticolo Sostenibile.

I portatori di interessi esterni per comprendere la direzione

L’ascolto per realizzare un futuro sostenibile parte dalle persone che ogni mattina contribuiscono alla realizzazione di questo progetto, ossia i portatori di interesse interni, ma non potrebbe svilupparsi senza la comprensione delle istanze di quelli che vengono de niti stakeholders esterni, ossia i portatori di interesse che non sono coinvolti all’interno del processo produttivo ma che comunque contribuiscono a migliorare, ad espandere e a controllare l’intero sistema.

TFS - il territorio Trentino Frutticolo Apot

Tra questi troviamo prima di tutto le comunità locali, poi i consumatori nali dei prodotti frutticoli, i clienti che ne aiutano la distribuzione, i fornitori essenziali per lo sviluppo e ancora la comunità scienti ca che aiuta gli agricoltori. Ogni singola persona all’interno dei portatori di interessi e la propria opinione sono essenziali per comprendere insieme la direzione da prendere per garantire lo sviluppo di un Trentino Frutticolo Sostenibile.