Trentino Frutticolo Sostenibile

MENU
IL PROGETTO TERRITORIO SOSTENIBILITÀ EVENTI DOCUMENTI

Legacy

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.trentinofrutticolosostenibile.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE precisa che tutti i dati dei professionisti sono solo per uso consultivo e SCF Strategic Corporate Facilities opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, editing foto, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

Promotori

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE

Chi promuove il progetto

Trentino Frutticolo Sostenibile è un progetto promosso da APOT - Associazione Produttori di Ortofrutta del Trentino, CIF - Consorzio Innovazione Frutta e FEM Fondazione E. Mach ed ha un obiettivo chiaro e rivolto al territorio.

Guidato da un comitato di coordinamento, partecipato principalmente dai Consorzi soci e da due società specializzate in Comunicazione e in Marketing dei prodotti agroalimentari, l’iniziativa prevede l’organizzazione di incontri e la divulgazione di notizie che diano risalto ai progetti, agli investimenti e alle attività messe in atto dagli operatori e professionisti della frutticoltura provinciale, con trasparenza e con chiarezza nei contenuti, tempi e responsabilità.

Filo conduttore, la sostenibilità, presente e futura, per rispondere alla comprensibile domanda della società civile che chiede ai frutticoltori un atteggiamento responsabile verso beni preziosi come l’ambiente e la salute.

Apot sostegno al progetto Trentino Frutticolo Sostenibile

Apot è una cooperativa, in forma giuridica di consorzio, riconosciuta come A.O.P (Associazione di Organizzazioni di Produttori) ai sensi del Reg. CE 1234/2008. I nostri soci sono i Consorzi Melinda, La Trentina, Società Frutticoltori Trento (SFT) e Co.P.A.G.. Con tale base associativa Apot rappresenta  circa il 90% del totale del settore frutticolo Trentino.

Il 95% del volume di prodotto, pari a circa 500.000 ton. e del fatturato, che si assesta su 350.000.000 di €,è dato dalle mele, il resto da ciliegie, frutti di bosco, fragole, kiwi, susine e patate. Di particolare rilievo i 6.294 frutticoltori con i loro 8.442 ettari ed il livello occupazionale, che interessa circa 1.600 lavoratori, con netta prevalenza della occupazione femminile nel ciclo di lavorazione, selezione e confezionamento del prodotto.

CIF Trentino sostegno al progetto Trentino Frutticolo Sostenibile

Il Consorzio Innovazione Frutta (CIF), Società Consortile a Responsabilità Limitata, è stato costituito il 22 Luglio 2008. La Società ha per oggetto l'attività diretta alla diffusione e valorizzazione economica della conoscenza prodotta o acquisita nel campo della selezione di varietà di piante di interesse agricolo.”

Il C.I.F. sviluppa e promuove nuove varietà di frutti per conto della propria base sociale.

FEM sostegno al progetto Trentino Frutticolo Sostenibile

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro. La Fondazione continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina costituito con legge provinciale 31 agosto 1992, n. 17.

La Fondazione Edmund Mach dal 2008 continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato nel 1874. E' una prestigiosa istituzione che ha conseguito raggiunto negli anni importanti traguardi a livello internazionale nella formazione, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico in campo agricolo, agroalimentare e ambientale.

TFS