Trentino Frutticolo Sostenibile

psr-pat Trentino Frutticolo sostenibile, Frutticoultura Alternativa Sostenibile e Meleto Pedonabile Sostenibile
MENU
FAS MePS TFS EVENTI IL PROGETTO MePS AZIONI DATI

Legacy

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.trentinofrutticolosostenibile.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE precisa che tutti i dati dei professionisti sono solo per uso consultivo e TRENTINO FRUTTICOLO SOSTENIBILE opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, editing foto, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

MePS

Meleto Pedonabile Sostenibile

Meps - Meleto Pedonabile Sostenibile

Progetto MePS

Realizzare un prototipo di meleto pedonabile sostenibile a parete stretta su cui verificare funzionalità tecnica e sostenibilità economica sia della tipologia di forma di allevamento che delle pratiche colturali da potervi adottare per una maggior sostenibilità ambientale; valutarne la biodiversità confrontandola col territorio Trentino e valutare le malattie silenti tramite metagenomica e microbiologia.

MePS - Meleto Pedonabile Sostenibile Scheda progetto Cif Trentino

Scarica la presentazione del progetto QUI



Azioni MePS

Prototipi di Meleto Pedonabile

Metagenomica - Valutazione Malattie Silenti

Valutazione Biodiversità Melo

MePS - Meleto Pedonabile Sostenibile Azioni Cif Trentino


Dati MepS - Relazione Finale

MELETO PEDONABILE SOSTENIBILE (MEPS)

Il progetto Meleto Pedonabile Sostenibile (MePS) aveva lo scopo di verificare l’adattabilità di alcune modalità di allevamento innovative del melo ai diversi contesti produttivi in cui operano le aziende frutticole del Trentino.

Le principali caratteristiche di questo frutteto sono la realizzazione di una parete produttiva caratterizzata dallo sviluppo bidimensionale e di altezza contenuta che consenta l’agevole installazione di reti multitasking, di impianti fissi per trattamenti fitosanitari sovrachioma e la sostituzione del diserbo chimico.

L’obiettivo del progetto era l’apprestamento di un modello di frutteto che fosse in grado di promuovere la sostenibilità tecnico-economica contenendo i costi della meccanizzazione, incrementasse la sostenibilità ambientale riducendo l’applicazione di fitofarmaci e mitigandone l’effetto di deriva e migliorasse la qualità della frutta agevolando l’installazione di strumenti atti alla regolazione della carica e del microclima.